Fondazione Musicale Santa Cecilia Portogruaro: programma primavera estate 2007

Sabato 14 aprile 2007
:: Dall’Irlanda il talento di un’orchestra di giovanissimi violinisti

Il terzo appuntamento della rassegna “I Concerti del Sabato Pomeriggio”, in programma sabato 14 aprile alle ore 17 nella Sala Colonne del Collegio Marconi a Portogruaro ospita la giovanissima irlandese Yes Orchestra, diretta da Ronald Masin e composta dai giovani allievi della Young European Strings School of Music di Dublino. La Scuola, tra le istituzioni europee più all’avanguardia nella didattica destinata a giovanissimi talenti del violino e degli archi è stata fondata nel 1988 da Maria Kelemen e nell’arco degli ultimi diciannove anni ha avviato generazioni di piccoli musicisti allo studio nei maggiori conservatori e nelle più rinomate accademie d’Europa. In programma, alcuni dei più celebri brani del repertorio classico, con particolare attenzione ad alcuni compositori irlandesi.
Il programma: http://www.fmsantacecilia.it/news/n55.html

Venerdì 20 aprile 2007
:: Musica e commedia dell’arte ai tempi di Carlo Goldoni

In occasione del 300° anniversario della nascita di Carlo Goldoni (1707- 1793), la Fondazione Musicale Santa Cecilia presenta un viaggio nell’universo musicale che accompagnò l’opera del grande drammaturgo veneziano. In accordo con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pramaggiore, Musica e commedia dell’arte ai tempi di Carlo Goldoni, evento inserito nell’ambito della rassegna “Avanti, c’è Musica!” della Fondazione Musicale Santa Cecilia, avrà luogo venerdì 20 aprile alle ore 21 in apertura della Sagra di San Marco (20 aprile – 1 maggio 2007) di Pramaggiore (Venezia), nella suggestiva cornice del Mulino Belfiore. Protagonista musicale, l’Ensemble Antiqua del Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria (Rovigo), con il quale la Fondazione Musicale Santa Cecilia ha instaurato da tempo una strettissima collaborazione didattica e concertistica. L’Ensemble Antiqua, composto da Paola Marzolla (soprano), Adriano Gobbin (flauto traverso) e Aldo Fiorentin (clavicembalo), eseguirà le musiche più rappresentative del Settecento veneziano, coeve rispetto all’opera di Carlo Goldoni, creando un percorso musicale attraverso l’opera di Baldassarre Galuppi (1706-1785), Benedetto Marcello (1686-1739) e Antonio Vivaldi (1678-1741). Sul versante letterario, l’attore Gianni Marella, che nel 2006 proprio al Mulino Belfiore è intervenuto nell’evento di chiusura della lunga stagione concertistica “Avanti, c’è Musica!”, insieme all’ensemble Image Brass, reciterà assieme ad alcuni brani originali, alcuni dei momenti più divertenti della commedia dell’arte, genere teatrale che Goldoni provvederà a riformare a partire dagli anni spesi al Teatro Sant’Angelo. Saranno le maschere classiche di Pantalone, Colombina e Arlecchino a rivivere negli intermezzi che Marella reciterà tra un brano e l’altro.
Il programma prossimamente sul sito: www.fmsantacecilia.it

Venerdì 27 aprile 2007
:: Il Piccolo Violinista magico Dmitrij Smirnov a Portogruaro

Dmitrij Smirnov, il piccolo violinista vincitore della prima edizione del concorso violinistico internazionale “Il Piccolo Violino Magico”, unico concorso al mondo a prevedere l’esibizione dei concorrenti esclusivamente accompagnati da un’orchestra, ritorna in concerto a Portogruaro nell’ambito di una tournee che lo vedrà impegnato anche a Mirano e Venezia. Il pubblico di Portogruaro potrà applaudirlo nuovamente venerdì 27 aprile, alle ore 20.45 nella Chiesa di San Luigi in via Seminario 5 a Portogruaro. Il piccolo violinista prodigio, accompagnato dalla pianista Francesca Sperandeo, si cimenterà in un repertorio in grado di valorizzare le sue straordinarie doti tecniche e interpretative: Veracini, Šostakovič, Milstein, Massenet e Sarasate gli autori dei brani che Smirnov esegue in questa sua breve tournee veneta, le cui altre date sono: lunedì 23 alle ore 20.30 al Nuovo Teatro di Mirano e sabato 28 aprile all’Isola di San Servolo).
Il programma prossimamente sul sito: www.fmsantacecilia.it

Al via la stagione dei Concerti di Primavera dell’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale diretta da Michele Campanella
A partire dal 29 aprile e fino al 18 giugno, allievi e maestri dell’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale diretta da Michele Campanella si esibiranno in un ciclo di concerti a coronamento dell’anno accademico che volge al termine. Novità dell’offerta formativa della Fondazione Musicale Santa Cecilia, L’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale ha offerto a giovani strumentisti italiani e stranieri un’opportunità di formazione specializzata, impartita da didatti e concertisti di chiara fama, con lo scopo di elevare le proprie competenze tecnico-musicali spendibili in ambito professionale. Questi i corsi attivati nell’anno accademico 2006/2007: violino (docente Francesco Manara); viola, trio e quartetto d’archi (docente Danilo Rossi); violoncello (docente Enrico Bronzi); pianoforte (docente Michele Campanella), canto lirico (docente Claudio Desderi), musica da camera e pratica di accompagnamento pianistico (docente Alessandro Specchi).
I Concerti di Primavera avranno luogo nella Chiesa di San Luigi in via Seminario 5 a Portogruaro (Venezia) con inizio alle ore 21 e si articoleranno in quattro momenti dedicati rispettivamente a Chopin (29 aprile), Schubert (18 e 22 maggio) e alla musica da camera di Mozart e Schumann.
Ad esibirsi saranno gli allievi dell’Accademia, ad eccezione del concerto di chiusura che vedrà protagonisti i docenti Michele Campanella, Francesco Manara, Danilo Rossi ed Enrico Bronzi, nomi di punta del panorama concertistico nazionale e internazionale.
Sarà Chopin ad aprire la rassegna “Concerti di Primavera”, ciclo che fino al 18 giugno vedrà esibirsi allievi e maestri dell’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale diretta da Michele Campanella. Il concerto d’apertura di domenica 29 aprile, dal titolo programmatico Solo Chopin, avrà luogo nella Chiesa di San Luigi in via Seminario 5 a Portogruaro, con inizio alle ore 21. Protagonista il pianoforte di Heike Angela Moser, Elenlucia Pappalardo, Federica Foglia, Davide Osellame e Daniele Buccio, allievi del corso di Michele Campanella. Ingresso Libero.
Il calendario della rassegna prossimamente sul sito: www.fmsantacecilia.it

Aperte le iscrizioni alle Masterclass Internazionali 2007 (16 agosto – 12 settembre 2007).
Termine per le iscrizioni: 10 luglio 2007.

È on line il calendario delle Masterclass Internazionali 2007, in programma a Portogruaro dal 16 agosto al 12 settembre 2007 nell’ambito della 25a Estate Musicale. L’offerta didattica prevede 15 insegnamenti di strumento e 1 di Composizione, per un totale di 32 corsi. A completamento dell’offerta formativa, oltre ai 3 corsi di Musica da Camera, ai Seminari e al tradizionale corso di Pedagogia Musicale (che quest’anno si sdoppia in due livelli), un Laboratorio di Musicologia e il corso speciale di violino “Esercizi di Stile”, tenuto dal versatile Aleksey Igudesman, virtuoso dei Triology che ha sbalordito il pubblico del Festival nel 2006 con lo spettacolo A Little Nightmare Music.
Informazioni e calendario dei corsi: http://www.fmsantacecilia.it/corsi/ccorsiI.html

Aperte le iscrizioni al concorso internazionale “Il Piccolo Violino Magico”
2a edizione – Portogruaro 26-30 agosto 2007. Termine per le iscrizioni: 10 maggio 2007.

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione de “Il Piccolo Violino Magico” – Concorso Internazionale per Giovanissimi Violinisti & Orchestra. Nato nel 2006 da un’idea di Pavel Vernikov, che ne è il Direttore Artistico, “Il Piccolo Violino Magico” è il primo concorso al mondo a prevedere che giovani concorrenti dagli 8 ai 12 anni siano giudicati esclusivamente in base a esibizioni con accompagnamento orchestrale. Il Concorso vuole essere un’autentica vetrina per i finalisti, un’occasione di farsi ascoltare e di ascoltare altri coetanei provenienti da paesi e da scuole diverse, un’opportunità per un futuro lancio nel mondo del concertismo, ma soprattutto una grande meravigliosa festa dove i padroni di casa saranno la musica, i giovanissimi interpreti ed un piccolo, antico, meraviglioso strumento, il violino. Le registrazioni video necessarie per la Pre-selezione vanno inviate entro il 10 maggio 2007. La Finale avrà luogo a Portogruaro tra il 26 e il 30 agosto 2007. In allegato, il bando e la scheda di iscrizione.
Informazioni, bando e scheda di iscrizione: http://www.fmsantacecilia.it/concorso/index.html

La Fiaba del Bosco- operina corale didattica
Corposa l’adesione al progetto didattico di allestimento dell’operina corale La fiaba del bosco, presentato alle scuole primarie del portogruarese. Inizia quest’anno infatti una nuova avventura per più di 300 bambini del nostro territorio, alunni delle cinque scuole che hanno aderito al progetto. Il progetto “Operina Corale”, ideato da Davide Masarati (Direttore Generale della Fondazione e compositotre dell’operina), è proposto dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia che ancora una volta dimostra come sia importante, nella crescita di un individuo, la sensibilizzazione all’arte sin dalla più tenera età. L’intento di questa iniziativa è offrire ai bambini l’occasione di vivere in prima persona l’emozione e lo “spirito di squadra” propri dell’allestimento di uno spettacolo. 5 le scuole coinvolte, per un totale di 19 classi e 319 allievi. La fase iniziale del progetto prevede tre incontri (iniziati il 1 febbraio) interamente dedicati agli insegnanti delle classi aderenti, per prepararli ad essere un valido supporto nella realizzazione del progetto. I temi affrontati sono il canto, la recitazione, il movimento coreografico, l’allestimento scenografico e la realizzazione dei costumi (questi ultimi a cura della scenografa Caterina Ghisellini). Per l’allestimento dello spettacolo i bambini saranno seguiti da professionisti del settore, uno per ogni diversa disciplina: la parte del canto verrà curata da docenti della Fondazione Musicale Santa Cecilia, il movimento coreografico dalle insegnanti della Scuola “Arte Danza” di Portogruaro, e la recitazione da Bruno Lovadina di Arteven. Al termine del periodo di formazione (che avrà inizio a marzo), ogni gruppo, composto da circa 50 bambini, diventerà interprete dell’Operina. Nel mese di maggio, in soli tre giorni (22, 23, 24 maggio), potremo assistere a ben 7 spettacoli messi in scena dai bambini, per i quali il debutto sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile!

Il Coro Santa Cecilia cerca nuove voci
Il Coro Santa Cecilia, diretto dal M° Davide Pitis, è alla ricerca di nuove voci. Chiunque conosca la musica e ami cantare, potrà entrare a far parte di un Coro di lunga tradizione, partecipando attivamente alla più consolidata delle attività permanenti della Fondazione Musicale Santa Cecilia. La domanda andrà spedita o consegnata a mano, completa di dati anagrafici, indicazione del ruolo vocale e curriculum musicale, alle Segreterie della Fondazione Musicale Santa Cecilia, Borgo Sant’Agnese 87, 30026 Portogruaro (Venezia). Per informazioni: e-mail a info@fmsantacecilia.it; tel. 0421/270069 – 276555.
Domanda di partecipazione : http://www.fmsantacecilia.it/news/n46.html

La Fondazione cerca fotografie e documenti delle edizioni storiche dell’Estate Musicale
In occasione del 25° anniversario dell’Estate Musicale, la Fondazione Musicale Santa Cecilia pubblicherà un repertorio storico delle attività musicali dal 1983 a oggi. Il volume, a cura di Umberto Berti, sarà arricchito di un apparato iconografico che documenterà la storia della Fondazione. La Direzione e il curatore del volume invitano chiunque possieda fotografie e documenti delle edizioni storiche dell’Estate Musicale a comunicare alle Segreterie della Fondazione la propria disponibilità a contribuire all’arricchimento dell’apparato, mettendo a disposizione il materiale per la pubblicazione.
Informazioni: http://www.fmsantacecilia.it/news/n45.html

Fondazione Musicale Santa Cecilia: www.fmsantacecilia.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10011002 1003 1004 1005
2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 20192020 2021 2022
30013002 3003 3004 3005 3006 3007 3008 3009 3010 3011 3012 3013 3014 3015 3016 3017 3018 3019 3020 3021 3022 3023 3024 3025 3026 3027 3028 3029 3030 3031 3032 3033
4001 4002 4003 4004 4005 4006 4007 4008 4009 4010 4011 4012 4013 4014 4015 4016 4017 4018 4019 4020 4021 4022 4023 4024
5001 5002 5003 5004 5005 5006 5007 5008 5009 5010 5012 5013 5014 5015 5016 5017 5018 5019 5020 5021 5022 5023 5024 5025 5026 5027 5028 5029 5030 5031 5032 5033 5034 5035 5036 5037 5038 5039 5040 5041 5042 5043 5044 5045 5046 5047 5048 5049 5050 5051 5052 5053 5054 5055 5056 5057 5058 5059 5060 5062 5063 5064 5065 5066 5067 5068 5069 5070 5071 5072 5073 5074 5075 5076 5077 5078 5079 5080 5081 5082 5083 5084 5085 5086 5087 5088 5089 5090 5091 5092 5093 5094 5095 5096 5097 5098 5099 5100 5101 5102 5103 5104 5105 5106 5107 5108 5109 5110 5111 5112 5113 5114 5115 5116 5117 5118 5119 5120 5121 5122 5123 5124 5125 5126 5127 5128 5129 5130
8001 8002 8003 8004 8005 8006 8007 8008 8009 8010 8011 8012 8013 8014 8015 8016 8017 8018 8019 8020 8021 8022 8023 8024 8025 8026 8027 8028 8029 8030 8031 8032 8033 8035 8036 8037 8038 8039 8040 8041 8042 8043 8044 8045 8046 8047 8048 8049 8050 8051 8052 8053 8054 8055 8056 8057 8058 8059 8060 8061 8062 8063 8064 8065 8066 8067 8068 8069 8070 8071 8072
9001 9002 9003 9004 9005 9006 9007 9008 9010 9011 9012 9013 9014 9015 9016 9017 9018 9019 9020 9021 9022 9023 9024 9025 9026 9027
10001 10002 10003 10004 10005 10006 10007
10008

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: