Fiera del Rosario San Donà di Piave 2007.

sandona-rosario-07 001Da venerdì 5 a lunedì 8 Ottobre 2007 si terrà, presso i Padiglioni fieristici di Via Pralungo la tradizionale Fiera Regionale del Rosario Campionaria d’Autunno di San Donà di Piave.
“Le Fiere: occasione di scambio di animali, mercanzie e di conoscenze”

sandona-rosario-07 001La Fiera del Rosario, o meglio “le Fiere“, rappresentano un momento nevralgico nell’economia del Veneto Orientale, oggi come nel passato. Non è facile datarne l’origine: i documenti arrivano fino al 1814, anno a cui risale il manifesto ancora oggi esistente e intorno al 1860 si considera la Fiera già di “antica tradizione”.
Alcuni elementi la fanno risalire la Fiera del Rosario alla Battaglia di Lepanto contro la flotta turca (7 ottobre 1571): la vittoria fu consacrata alla Vergine del Rosario e la sua celebrazione si sovrappose a fiere e feste pre-esistenti.
La compra-vendita del bestiame e di sementi o lo scambio di derrate alimentari, collocano la Fiera del Rosario di San Dona’ di Piave nella tradizione dei mercati medievali. La Fiera conserva la centralità del Foro Boario, oggi Piazza Rizzo, simbolo della vecchia Fiera del Bestiame. Si trattava, però, anche di un’occasione per incontrare “foresti”: mercanti di fuori, imbonitori, giocolieri, vagabondi e saltimbanchi, e non erano esclusi giochi e truffe.
La tradizione della Fiera del Rosario si esprime anche con una gastronomia “dedicata”: la polenta, “el folpòn” della Fiera, “cicheti” da passeggio, “anara nostrana” e la “trippa in brodo”, tipica del giorno di mercato, il lunedì.
Oggi la Fiera del Rosario non è più solo un punto di arrivo per le attività economiche del territorio, ma rappresenta un trampolino di lancio per le Aziende locali. Da tempo si parla di una moderna area fieristica adatta ad ospitare vari tipi di manifestazioni, anche musicali.
La Fiera Regionale del Rosario che richiama decine di migliaia di turisti e abitanti del triveneto nelle strade di San Dona’, perciò è considerata la più grande festa del posto.

Informazioni utili:
Sandonafiere – Via Concordia, 13 San Dona’ di Piave – Venezia
Direzione e coordinamento del Comune di San Dona di Piave (VE)
Sede legale: P.zza Indipendenza, 13 – 30027 San Dona di Piave (VE)
Uffici amministrativi: Via Concordia, 13 – 30027 San Dona di Piave (VE)
Telefono +39 0421 333065 – Fax +39 0421 337286
info@sandonafiere.it

By AZ-News

Fonti:
http://www.sandonafiere.it
http://www.sandonadipiave.net
http://www.sandona.info

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: