Carnevale Jesolano 2008: grande festa a Jesolo

Carnevale 2008

Domenica 3 febbraio ritorna la festa più allegra e colorata dell’anno, il Carnevale, un appuntamento organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Jesolo.

Photo

Il Carnevale è una festa dalle origini antichissime e religiose che si celebra, nella tradizione cattolica, prima dell’inizio della Quaresima. La parola carnevale deriva dal latino “carnem levare“, popolarmente tradotto “carne-vale” o “carnasciale”, perché anticamente indicava il banchetto di abolizione della carne che si teneva subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima. Il Carnevale rappresenta da sempre una festa del popolo, un momento in cui ogni gerarchia decade per lasciare spazio alle maschere, al riso, allo scherzo. Lo stesso mascherarsi rappresenta un modo attraverso il quale uscire dal quotidiano, disfarsi del proprio ruolo sociale, negare sé stessi per divenire altro.
Protagoniste del Carnevale da sempre sono le Maschere classiche più conosciute. Pare che la più antica fra queste sia Arlecchino, originario di Bergamo. Nel secolo XVI da Venezia vennero la maschera di Pantalone e l’unico, famoso personaggio femminile che è Colombina; da Napoli Pulcinella, seguiti dal Dottor Balanzone di Bologna.
Gli altri famosi personaggi del Carnevale italiano vengono da Torino (Gianduia), da Firenze (Stenterello), da Bergamo ancora (Brighella).

Gli appuntamenti del Carnevale jesolano:

  •  Domenica 3 febbraio, ore 14.30 – Piazza I Maggio
    Il primo appuntamento prevede la presenza dei giochi gonfiabili del Gomma Piuma, gli allegri spettacoli dei clown e una novità a sorpresa: una gabbia di palloncini colorati all’interno dei quali i più fortunati possono trovare premi speciali. Ad attendere i più golosi ci sono tante buone frittelle e crostoli.
  • Martedì 5 febbraio, ore 14.30 – Parco Grifone
    Il Martedì Grasso riconosciuto come l’ultimo giorno di questo periodo festoso, sono presenti le attrazioni gonfiabili e i divertenti clown per i bambini e durante il pomeriggio vengono offerti i tradizionali dolci di Carnevale.
  • Domenica 10 febbraio, ore 14.30 – Sfilata dei carri
    Nell’ultimo appuntamento è protagonista la sfilata dei carri allegorici lungo la via pedonale, con partenza da Piazza Trieste e arrivo a Piazza Aurora, accompagnata dalle Majorettes e dal gruppo degli sbandieratori di Montecchio Maggiore. Al termine della sfilata in Piazza Aurora, vengono premiati i primi quattro carri, il miglior gruppo mascherato e la maschera più bella.

La festa di Carnevale è abbinata anche quest’anno ad una lotteria ricca di premi, I° Premio una Nissan Micra. I biglietti si possono acquistare nei vari punti bar della città ed il giorno della sfilata dei carri lungo la via Bafile.

In caso di maltempo la sfilata dei carri allegorici si svolge domenica 24 febbraio.

Per informazioni:
Pro Loco Jesolo Paese
Tel. 0421 359 321 (risponde mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
Cell. 333. 305055
E-mail: proloco@jesolo.it

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: