Mostra a “La Castella” di Motta di Livenza: “Viaggio nel colore” di Roberto Polita

Sabato 22 Novembre 2008,

presso il

CENTRO ARTI VISIVE “LA CASTELLA”

di Motta di Livenza
in Piazza Duomo, alle ore 17.00
sarà inaugurata la mostra del pittore sandonatese
Roberto Polita

VIAGGIO NEL COLORE“.

La presentazione critica dell’artista sarà curata da Chiara Polita.


dal Comunicato Stampa:

Un “VIAGGIO NEL COLORE” è ciò che l’evento, promosso dalla Città di Motta di Livenza-Assessorato alla Cultura, propone attraverso la magica luce e i giochi di tono che impreziosiscono le opere, costituendo al tempo stesso una metafora della ricerca personale dell’artista.

Roberto Polita, nato a San Donà di Piave nel 1938 e che ha al suo attivo già quasi 40 anni di attività pittorica, attualmente vive tra l’Italia e Parigi, dove continua la sua ricerca artistica; la sua arte fonde sapientemente la tradizione veneta del colore cui è da sempre fedele, alla lezione francese dell’impressionismo e post impressionismo, con un tocco “che da Bonnard a Vuillard sfiora i giardini incantati di Matisse (P.Rizzi)“.

La tavolozza di Polita si è infatti negli ultimi tempi arricchita di pennellate dense e pastose, rinnovate attraverso sapienti atmosfere cromatiche accese da colori brillanti e decisi, sempre governati dall’armonia e sicurezza del segno. L’esperienza nella capitale francese ha rafforzato tale maturità e sicurezza, proiettando il pittore in una dimensione internazionale, in termini di confronti e di stimoli.

Le SEZIONI DELLA MOSTRA offrono al visitatore opere inedite, relative alla recente produzione 2005-2008, esposte al pubblico per la prima volta. La selezione presenta vari temi, tra i quali l’interessante e poetico ciclo “stanze veneziane“, dedicato a suggestive vedute di Venezia (tra calli e rii che si specchiano nelle acque, Piazza San Marco, la Pescheria ecc). Non mancano inoltre paesaggi e prospettive di quotidianità che appartengono al retaggio affettivo dell’artista e che scorrono tra scorci di San Donà di Piave, intense marine ad Eraclea e una veduta di Caorle, la pace dei colli asolani, i verdi spazi dell’Austria oltre il confine e, naturalmente, Parigi, dove Polita risiede per gran parte dell’anno. Nella recente produzione emerge tuttavia una novità: il paesaggio non è più l’unico protagonista; Polita cerca infatti ora non solo il fascino silente delle vedute naturali, fonte di intima pace e di serenità dell’anima, ma è attratto dal calore degli universi urbani vissuti dalla gente, che dà vita, senso e ragione del ricordo a quegli spazi, intimamente interpretati.
La mostra è accompagnata da un CATALOGO sulla produzione dell’artista, curato da Chiara Polita e da un SITO WEB DEDICATO ALL’EVENTO (www.robertopolita.it/viaggionelcolore.htm) nel quale è possibile trovare informazioni relative alla mostra, recensioni sull’opera del pittore, la galleria virtuale delle opere in mostra con animazioni e un piccolo filmato.

Dove & Quando:

CENTRO ARTI VISIVE “LA CASTELLA”
Il Centro Arti Visive la Castella è ubicato dietro il Municipio, a fianco del Duomo di San Nicolò. Il centro espositivo è stato gentilmente concesso per la mostra dalla Città di Motta di LivenzaAssessorato alla Cultura.

Indirizzo:
Piazza Duomo – Motta di Livenza (TV)
Ingresso libero

Orari:
Giovedì, venerdì, sabato: ore 16-19
Domenica e festivi: ore 10-12; 16-19

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: