Indagine sul Patrimonio Naturalistico del Comune di Portogruaro – martedì 12 maggio 2009

Civetta

Civetta

martedì 12 maggio 2009, ore 20.30
PORTOGRUARO – Villa Comunale, Sala Caminetto
INDAGINE SUL PATRIMONIO NATURALISTICO DEL COMUNE DI PORTOGRUARO

Conoscere per tutelare: da sempre chi si occupa di educazione all’ambiente sa che la conoscenza è il presupposto dell’impegno civile volto alla tutela di un bene.

logo Associazione Naturalistica Sandonatese

logo Associazione Naturalistica Sandonatese

Questo concetto assume un significato anche maggiore quando la tutela debba riguardare i beni naturalistici, che sono in genere i meno conosciuti. In sede di stesura del nuovo strumento urbanistico, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno far svolgere una ricerca che consentisse di censire e catalogare i beni naturalistici presenti nel suo Territorio. Ne è uscito un quadro che evidenzia un livello di biodiversità ancora interessante e che ha portato all’individuazione di 30 biotopi, 5 ecosistemi, 2 elementi lineari e 50 grandi alberi. Tutti elementi che il nuovo piano di Assetto del Territorio, in corso di stesura, dovrà sottoporre a tutela.
I risultati dello studio saranno presentati dal naturalista Michele Zanetti, curatore dell’indagine.

A tutti coloro che lo richiederanno anticipatamente, durante la serata sarà consegnato un CD con i risultati del censimento. Per prenotare il CD telefonare allo 0421 277321 (Elena Vida) o allo 0421.277315 (Nilo Ongaro).

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: