Pedalata alla scoperta delle aree verdi vicino Venezia

Domenica 31 maggio 2009, a cura del Circolo 1554, ACM Veritas, Pro Loco Scorzè, Scavezzon Biciclette, FIAB-GIS ciclisti e pedoni
Scorzè, Martellago, Mirano, Salzano

10° ANNIVERSARIO
La Slowbike di Ubijazz
II° edizione

in collaborazione con H2bio.

Un evento del tutto speciale con un percorso ciclistico a tappe nel territorio dei Comuni della Terra dei Tiepolo. Gli itinerari cicloturistici di Mete si intrecciano in una fitta rete di curiosità artistiche e scoperte naturalistiche, offrendo ai partecipanti l’occasione di una suggestiva pedalata tra degustazioni, musica e spettacolo.

Il tema dominante della giornata sarà la scoperta di alcune delle più importanti aree verdi del miranese: il Parco dell’ACM Veritas a Scorzè aprirà le proprie porte con la calda accoglienza di H2bio, la mostra mercato di prodotti biologici, tipici e salutistici proposta da Acm Spa e dedicata all’ambiente, all’acqua e alla salute, mentre il parco Ai Laghetti di Martellago offrirà l’occasione di un piacevole ristoro gastronomico.

A questi, in quasi assoluta anteprima, si aggiungono una visita con
guida WWF al Bosco del Parauro di Mirano
, ed una eccezionale apertura “solo per Slowbike” dell’oasi delle ex Cave di Villetta a Salzano, l’area umida più estesa del miranese.

Notevole anche l’offerta artistica e musicale, con gli spettacoli di Carlo & Giorgio Show e dei Quintorigo.

Programma di Massima

  • Ore 9.30 a Scorzè, Parco ACM.
    – Ritrovo e punzonatura partecipanti, consegna numeri e pacco omaggio.
    – Partenza della pedalata.
  • Ore 11.00: Mirano
    Visita guidata al bosco del Parauro
  • Ore 13.00: Martellago, Parco Ai Laghetti.
    – Pranzo di Ubi Jazz in collaborazione con Parco ai Laghetti e Pro Loco di Scorzè.
    – Intrattenimento musicale con Ubi jazz Band.
  • Ore 15.00: Martellago, Parco Ai laghetti.
    – Riprende la pedalata.
  • Ore 15.15: Salzano, ex Cave di Villetta.
    Visita guidata all’oasi e ristoro gelato
  • Ore 16.00: Salzano, ex Cave di Villetta
    – Riprende la pedalata
  • Ore 17.00: Scorzè, Parco ACM.
    – Arrivo della pedalata.
    – Relax a H2bio, con possibilità di ristoro..
  • Ore 17.00: Parliamo di “scoasse” con Carlo & Giorgio Show
    (evento ad invito solo per gli ospiti di H2bio)
  • Ore 21.00: “Quintorigo play Mingus”
    – concerto dei Quintorigo, evento in collaborazione con comune di SCORZE’ (costo del biglietto incluso nell’iscrizione a Slowbike).

Quota (comprensiva del Concerto Quintorigo) € 20,00 adulti, € 10,00 minorenni, partecipazione gratuita per i minori di 12 anni.

– Pre-iscrizioni entro il 29 maggio c/o Scavezzon Biciclette Via Della Vittoria 141 Mirano (Ve)

infoline:  Tel.041.5703092 ; e-mail : info@scavezzon.com

da Provincia di Venezia

H2biO, ambiente, musica e spettacoli a Scorzè, 30 e 31 maggio

logo della manifestazione

A cura di Veritas

Tra sabato 30 e domenica 31 maggio il parco di Scorzè, sede di Veritas, apre i battenti per la quarta edizione di “H2biO“, la mostra del benessere e salute e della cultura ambientale. Due giorni in cui saranno possibili gare podistiche, ascolto di musica dal vivo, mostra mercato di prodotti biologici e servizi nel segno del rispetto dell’ambiente, laboratori e attività di animazioni per le scuole e i più piccoli.

Progetto Scuole 2009. Alle scuole è riservata l’apertura della manifestazione. Sabato 30 maggio infatti, alle 10 del mattino partono gli incontri, i laboratori e le premiazioni degli allievi e delle allieve delle scuole che hanno partecipato ai progetti di educazione ambientale promossi da Veritas. Al termine degli incontri verranno distribuiti gli inviti per lo spettacolo di Carlo e Giorgio in programma il giorno dopo.

Sport. Tutte concentrate nella giornata di domenica 31 maggio le attività sportive. Partenza mattutina per la corsa podistica, primo evento sportivo della manifestazione. Un percorso di 2,5 chilometri per Family Run, corsa delle famiglie, mentre, per gli allenati i percorsi di 6 e 9 km con partenza alle 9:30.
Evento sportivo anche per i diversamente abili con una corsa Orientamento di precisione con partenza alle ore 10, sempre di domenica. In contemporanea anche “Slow bike, la biciclettata organizzata da Ubi Jazz.
Tra sport e divertimento anche il “battesimo della sella e passeggiate in carrozza” a cura di Venice Equitour durante tutto l’arco della giornata.

Spazio del Gusto. Come ogni anno, un tema conduttore sarà alla base delle iniziative che si susseguono in questa kermesse promossa dall’azienda multiservizi del veneziano, che mette insieme le ex Acm, Asp Chioggia e Vesta. Così il 2009 è dedicato alla pasta, base della dieta mediterranea considerata il modello alimentare più sano ed equilibrato sotto il profilo nutrizionale.
Alla pasta della tradizione pugliese, ligure, siciliana ed emiliana sono infatti dedicati gli Spazi del Gusto che si svolgeranno tra sabato e domenica con degustazioni guidate. Esiste anche uno spazio per le buone pratiche con cuoche professioniste che insegneranno a preparare tagliatelle, tortellini, gnocchi e cous-cous.

Spettacoli. Due eventi spettacoli caratterizzano l’edizione 2009 di H2biO: un incontro con i comici veneziani Carlo e Giorgio domenica alle 17 e un concerto conclusivo, organizzato da Ubi Jazz alle ore 21, sempre di domenica con i “Quintorigo”. L’incontro con Carlo e Giorgio è ad invito fino ad esaurimento posti. Gli inviti si ritirano nella giornata di sabato 30 maggio all’Infopoint di H2biO.

Info: 348.3150036 – rbacco@gruppoveritas.it

Fonte:

Poloest – redazione

Allegati:

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: