Goodnews: i percorsi ciclabili di Vallevecchia, oasi naturalistica a Caorle, Venezia

Caorle vista da Vallevecchia

Caorle vista da Vallevecchia

Dalla Newsletter di Vivilabici San Donà di Piave:

« Veneto Agricoltura – Azienda Regionale per i Settori Agricolo, Forestale ed Agro-alimentare – in collaborazione con l’Associazione Temporanea di Impresa Cooperativa A.P.E. e Cooperativa Limosa Operatori Naturalisti di Portogruaro (VE), ha inviato a tutte le Associazioni FIAB del materiale informativo relativo alla sistemazione dell’area di Valle Vecchia, poco lontana dalla località Brussa nel Comune di Caorle.  Si tratta di informazioni utili ai visitatori per favorire una maggiore conoscenza e valorizzazione del territorio regionale.»

Planata in Vallevecchia

Planata in Vallevecchia

Ecco cosa ci hanno scritto:

La Laguna di Caorle e Bibione, nonostante le trasformazioni subite che ne hanno ridotto notevolmente le dimensioni, conserva ancora angoli di natura di grande interesse e suggestione.

ValleVecchia è uno di questi, compreso fra le due famose località balneari di Caorle e Bibione, conserva un litorale sabbioso privo di edifici, pineta, boschi, zone umide, campi coltivati che ospitano piante e animali di diverse specie e pregio.

escursioni in bicicletta nel Veneto OrientaleLe valenze naturalistiche di questo sito hanno incentivato la nascita di progetti per ripristinare e salvare i diversi ambienti e per migliorare il paesaggio agrario. Sono in atto numerosi progetti di ricerca alcuni dei quali riguardano la reintroduzione e il monitoraggio di specie faunistiche tipiche della pianura come il Capriolo e la Starna.

Tutta l’area è visitabile seguendo percorsi pedonali, ciclabili ed equestri, arricchiti da pannelli didattici e osservatori per la fauna.

Brussa e/o VallevecchiaIl Museo Ambientale di ValleVecchia è il punto informativo e di accoglienza per i visitatori che possono partecipare ad attività di educazione ambientale, eventi, itinerari naturalistici e usufruire di servizi al turista nella stagione estiva.

Sperando di fare cosa gradita vi alleghiamo i depliant ricevuti da Veneto Agricoltura:

Brussa: pannelli informazioni faunisticheFonte:
Associazione Culturale Vivilabici
(aderente alla F.I.A.B., Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Via Giorgione 4/A/21 – 30027 San Donà di Piave (VE)
associazione@vivilabici.it

http://www.vivilabici.it

Annunci

Una Risposta

  1. […] Goodnews: i percorsi ciclabili di Vallevecchia, oasi naturalistica a Caorle, Venezia […]

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: