NewsLetter del 18 settembre 2009: fumetti, laguna, dentiera, Scarpe & Cervello, Ferrara, Yogurt, Rambo, Corbolone, scuola, Mantova, crepes …e molto altro ancora.

Riceviamo e volentieri inoltriamo una mail fitta di informazioni interessanti per passare qualche momento positivo e nella lettura e partecipando agli eventi segnalati. Almeno così speriamo!
Buona Lettura!

Treviso Comic Book Festival – Fumetti in TV 2009
Fumetti in TV per l’edizione 2009 diventa “Treviso Comic Book Festival“. L’ultimo weekend di settembre l’evento fumettistico veneto proporrà come di consueto un programma culturale ampio e variegato. Fumetti in TV gode del patrocinio del Comune di Treviso, della Provincia di Treviso e della Camera di Commercio di Treviso. Il 26 e 27 settembre l’abituale MOSTRA MERCATO in Camera di Commercio alla quale parteciperanno negozianti, editori e autori da tutta Italia. Sparse per la città, invece, numerose mostre di tavole originali e non solo.

CORSO DIDATTICO FORMATIVO LAGUNA DI VENEZIA – 7 ottobre – 9 dicembre 2009
Ancora aperte le iscrizioni alla 4° edizione del Corso Laguna di Venezia – genesi, evoluzione, naturalità e salvaguardia, organizzato dall’Osservatorio Naturalistico della Laguna, in collaborazione con il Centro Studi della Riviera del Brenta, che si svolgerà all’auditorium della Municipalità di Favaro Veneto. Fino ad esaurimento posti.
info: comune.venezia.it/ambiente

 La zia Lety e la dentiera

SISTEMA INFORMATIVO DELLA LAGUNA ON LINE
Il Sistema Informativo della Laguna (SIL) è on-line!
Il SIL è un sistema informativo territoriale pensato come un portale che offre un facile accesso ai dati ambientali di tutta la Laguna di Venezia attraverso Internet. E’ un sistema cartografico cooperante che si propone come uno spazio web condiviso tra tutti gli Enti che decidono di rendere accessibili al pubblico i loro dati, diventando così partner di un progetto di respiro extra-comunale. Attraverso il portale del SIL, che rappresenta l’evoluzione del volume “Atlante della Laguna, Venezia tra terra e mare”, è  possibile visualizzare, sovrapporre e scaricare mappe, studi, linee guida e i documenti relativi alle valutazioni ambientali per favorire un ruolo attivo di cittadini e professionisti
info: http://www.silvenezia.it

Scarpe & Cervello: la costruzione del Consorzio Ledra Tagliamento e le trasformazioni paesaggistiche
Una infrastruttura d’acqua: la costruzione del Consorzio Ledra Tagliamento e le trasformazioni paesaggistiche. In passato uno dei territori friulani più difficili da abitare è stato quello dell’alta pianura, cioè di quello spesso volume di ghiaie che si è depositato per millenni grazie […]

BENVENUTI AL FERRARA BALLOONS FESTIVAL 2009!
Il conto alla rovescia sta ormai per terminare! Oggi, a partire dalle 16.30, prenderà ufficialmente vita il Ferrara Balloons Festival 2009!
Alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani, del presidente della Provincia, Marcella Zappaterra e del generale di Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare, Elia Baldazzi, si svolgerà la cerimonia inaugurale presso l’area Esibizioni e Spettacoli.

VISITA OASI VALLE AVERTO – domenica 11 ottobre 2009
In occasione dell’Assemblea Regionale del WWF Veneto, si svolgerà un incontro aperto al pubblico per discutere le principali questioni che riguardano l’ambiente nel Veneto. L’incontro sarà l’occasione per effettuare una visita all’Oasi lagunare di Valle Averto, Venezia.

Rambo a dieta

Brindisi alla salute!
Ogni tanto un bel beverone salutare ci vuole! Basta avere a portata di mano yogurt e frutta a piacere, miele o altro dolcificante naturale e un frullatore. Le dosi sono variabili, ovviamente, come pure la scelta della frutta!. Se poi volete essere “naughty” invece dello yogurt usate del gelato alla vaniglia!

Tornano i Festeggiamenti Settembrini a Corbolone ed è Sagra!
Festeggiamenti Settembrini a Corbolone dal 18 al 27 settembre 2009 Torna, con l’edizione 2009, la Sagra di Corbolone, uno degli ultimi appuntamenti di festa del territorio. Anche quest’anno saranno nunerosi gli appuntamenti così da soddisfare un ampio spettro di gusti: dal tipico mega stand eno-gastronomico alle numerose serate musicali, dalla serata dedicata ai motori alla mostra dei […]

GLOBALSCHOOLNET
Questo sito californiano, tra i più importanti in fatto di educazione in America, ha come scopo quello di sviluppare l’alfabetizzazione e le competenze di comunicazione nella gente di tutto il mondo. Per l’occasione abbiamo redatto un progetto in lingua inglese (che potete scaricare), il quale, dopo un’attenta valutazione da parte dello staff di GSN, è stato inserito con nostra grande gioia nel loro database.

Immagini dal Festivaletteratura di Mantova

VISITE GUIDATE IN LAGUNA VENEZIA: ISOLA DEL LAZZARETTO NUOVO
– fino al 31 ottobre 2009
L’Isola del Lazzaretto Nuovo, nel cuore della Laguna nord, è visitabile ancora per tutto il mese di ottobre. Ogni sabato e domenica, per due volte al giorno alle ore 9.45 o 16,30, solo con visita guidata

Crepes
Ricetta facile, facile ma che consente di sbizzarrirsi con la fantasia nella decorazioni. La pastella base delle crepes dà la possibilità poi di utilizzarle sia per piatti salati sia per quelli dolci. Inoltre, si possono creare delle ulteriori trasformazioni come ad esempio le crespelle gratinate al forno .

I Weekend di Palazzo Cini: Le carte riscoperte.
Le carte riscoperte. Disegni dalle collezioni Donghi, Fissore, Pozzi alla Fondazione Giorgio Cini. A partire dal prossimo autunno avrà inizio la rassegna I Weekend di Palazzo Cini il cui scopo è far conoscere al pubblico le collezioni della Fondazione e, nel contempo, valorizzare le attività di ricerca scientifica svolte dall’Istituto di Storia dell’Arte e documentate anche attraverso i cataloghi.

Pordenonelegge, dal 16 settembre
PORDENONELEGGE: PROGRAMMA 2009
MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE – 10:00 pordenonelegge.kids alla scuola materna Otto autori in otto scuole materne della provincia di Pordenone, per raccontare o disegnare storie ai bambini e giocare con i libri. In collaborazione con Pordenone Fiere
Scarica Programma 2009 di Pordenonelegge
– 10:30 – Convento di San Francesco Raccontinclasse Presentazione del volume che raccoglie i finalisti del premio […]

17° FESTA DEL CIODET DAL 18/09/1009 AL 27/09/2009
Musica, Danze, Ambiente, Mostre.
Festa dedicata all’ambiente e ai buongustai. Funzionerà una super-cucina a base di funghi

Mercatino dell’Antiquariato a Venezia
Tradizionale mercatino dell’antiquariato.
Campo San Maurizio. Info: Tel.3339659994

GAIA – Fiera della città aperta
Si svolgerà domenica 20 dalle ore 10 al tramonto la Fiera GAIA, promossa dall’Ecoistituto del Veneto Alex Langer, in collaborazione con il Comune di VeneziaAssessorato all’Ambiente e il Gruppo di lavoro Piave.  La Fiera si svolgerà giardini di via Piave, a due passi dalla stazione di Mestre. La giornata è pensata per far conoscere esempi di buone pratiche e tecnologie sostenibili presenti nel nostro territorio, a Mestre e in tutto il Veneto, attraverso stand di bioedilizia, mobilità sostenibile, agricoltura biologica, cucina etnica, commercio equo, educazione ed editoria ambientale; dimostrazioni di artigianato locale, con le impiraresse di perle di Murano, le merlettaie al tombolo di Pellestrina e le creatrici di maschere veneziane; mostre, spettacoli, laboratori aperti a tutti…

Fiera dei Quattro Passi – Verso un futuro migliore
“Guardate bene dove mettete i piedi: la terra, a qualsiasi profondità, in città o in campagna, è un bene comune. Un patrimonio messo in grave pericolo da minacce che si chiamano sfruttamento, agricoltura industriale, cementificazione, desertificazione.  Questo “manifesto” è un lucido invito a saltare il solco dell’indifferenza e a riprendersi la terra stessa, diventandone “consumatori critici” e paladini. Una difesa che, a partire dal balcone di casa propria, tutela l’orto condominiale, il parco cittadino, il campo biologico, la riserva naturale e interi territori di Paesi del Nord o del Sud del mondo. Per difendere a ben vedere la Terra,  il pianeta che -come dice l’autore con felice espressione- “con pazienza ci ospita”.

CAPODANNO EBRAICO: RICETTA DI CHALLAN
Oggi è il Capodanno Ebraico:il Rosh-ha-shanà inizierà al tramonto del 18 c.m e finirà nella notte di domenica 20 c.m.Secondo il loro calendario si trovano nell’anno 5770.

Scrivere nel web: la lunghezza delle pagine
Quanto contenuto mettere in una pagina web? Ovvero, in concreto, quanto dev’essere lunga una pagina? È ovviamente impossibile dare una risposta univoca a questa domanda, indicando magari un numero preciso di parole, di righe, di battute o altra unità di misura. La lunghezza della pagina dipende infatti da molteplici…
Leggi l’articolo

Prosecco “col fondo”, un vino da… dimenticare
Il Prosecco è un vino da consumarsi in annata. Questa è la convinzione di molti, sia tra le colline di Valdobbiadene che tra i consumatori della penisola. E’ vero, ma solo in parte. Nel senso che, mentre quest’affermazione è valida per il Prosecco rifermentato in autoclave (metodo Charmat), nel caso della presa di spuma attraverso la rifermentazione in bottiglia le cose cambiano. Il Prosecco “col fondo”, così viene chiamato in zona, non è molto conosciuto, essendo legato soprattutto a un consumo locale. Qualche azienda (come Casa Coste Piane, vedi Porthos 32) lo ha destinato a una distribuzione più ampia e fuori dai confini del Veneto, ma per la maggior parte dei produttori rimane un vino per il consumo personale.

Strane combinazioni culinarie: voi le usate?
Il sito
Listverse ha messo on-line una lista con degli accostamenti di sapori alquanto bizzarri. Voi ne usate qualcuno? Onestamente non ho mai messo lo zucchero sui pomodori, a voi i commenti:

Roma da bere… e da mangiare in 300 mt
Il Triangolo delle Bevute, quello originario, non esiste più.
Con questo termine era stata battezzata una ben precisa zona di Roma.
Per chi non è romano va spiegato che con questo termine venivano indicate le vie e i vicoli dietro Piazza Navona, cioè via santa Maria dell’Anima, via del Teatro della Pace, via del Fico e  vicoli dei dintorni.
Attricette, fighetti di tutte le età, presenzialisti, fotografi e sfigati in questi ultimi anni si sono dati appuntamento lì, al Bar della Pace, ma non era sempre stato così….

Festa della Vendemmia in Villa Paladin, domenica 20 Settembre ad Annone Veneto
Agli Appassionati del Vino, gli Amici e ai Clienti… Per Tutti gli amanti della Cultura del Vino e delle Tradizioni… Domenica 20 settembre, dalle ore 14.30 alle ore 19.00: FESTA DELLA VENDEMMIA: il fascino di un momento unico!

FRIULI · DOC – XV edizione – Ospiti di Udine – Dal 17 al  20 settembre 2009
Tutti i sapori di una Regione unica! – Ducj i savôrs di une regjon uniche!Todos los sabores de una región única!All the flavours of a unique region! – Alle Genüsslichkeiten einer einzigartigen Region!Vsi okusi edinstvene dežele!Toutes les saveurs d’une région unique!

I formati di base delle immagini digitali
Nell’articolo precedente abbiamo visto quali sono i software freeware più usati per il trattamento delle immagini. Come già detto, le principali modifiche che spesso dobbiamo fare sono la conversione da un formato all’altro, il taglio, il ridimensionamento. Il materiale informativo che arriva in redazione per la pubblicazione proviene…
Leggi l’articolo

REGATA DI BURANO – 19-20 settembre 2009
Domenica 20 settembre si svolgerà la tradizionale Regata di Burano, che chiude il calendario della stagione remiera comunale e costituisce per i partecipanti la cosiddetta “rivincita della Storica”. Le imbarcazioni in gara, “pupparini” per i giovanissimi, “mascarete” per le donne, “gondole” per gli uomini, si confronteranno nelle acque antistanti l’isola di Burano.
Info: comune.venezia.it

VintageCultShow: Eventi Mostra Mercato
La prima fiera Vintage del Veneto multisettore. “Vintage“, ovvero un “ritorno al futuro” alla scoperta di concetti sentimentali reintrepretati alla luce di una creatività che si misura con un bagaglio culturale multiforme e ricco. In scena una qualificata selezione a partire dal vissuto dei settori moda, automobili, musica, arredamento, giochi, libri, alimentazione, tendenze e cult dagli Anni Venti in poi del XX° secolo. Quindi un appuntamento culturale, una mostra-mercato che offre opportunità al pubblico vasto, amatori, collezionisti, curiosi, ma anche agli addetti ai lavori, stilisti e cool hunter sempre alla ricerca di preziosissimi spunti….à la recherche du temps perdù.
18/21Settembre 2009 Piazzola sul Brenta PADOVA

VENEZIA CIVILTA’ ANFIBIA – 6 ottobre 2009
Alle ore 17,30 presso la Scoletta dei Calegheri, Campo san Tomà (Venezia), verrà presentato il nuovo libro “Venezia Civiltà Anfibia“, di Nelli Elena Vanzan Marchini (Cierre ed.), con introduzione di Silvio Casagrande.
info: venezia civiltà anfibia

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: