TRA FIUMI E LAGUNE:
VIAGGIO VIRTUALE NELL’ANIMA LIQUIDA DELLA VENEZIA ORIENTALE
a JESOLO Paese, Biblioteca Civica, ore 20.45
GIOVEDI’ 23 SETTEMBRE 2010 ORE 20.45
Ingresso libero
Relatore: MICHELE ZANETTI
La serata, organizzata nel contesto di un ciclo sul tema TRADIZIONE, CULTURA E PAESAGGIO DEL BASSO PIAVE, è dedicata alla presentazione del libro di racconti STORIE D’ACQUA Racconti di fiume e di laguna.
Scarica Locandina Pdf: “TRA FIUMI E LAGUNE“
Vedi anche: NANE CRISTO – COSTRUTTORE DI STAMPI PER LA CACCIA
L’occasione consentirà di parlare di personaggi e paesaggi epici in un contesto d’ambiente come quello della laguna di Venezia e dei piccoli fiumi del Veneto Orientale.
Una realtà che, proprio per essere troppo vicino alla quotidianità di ciascuno, è spesso poco conosciuta o, peggio, ignorata.
Si parlerà, con il consueto corredo di immagini, della valle da pesca; di quel particolare “mondo a parte” che essa ancora rappresenta e dei rischi di estinzione che su questa realtà incombono.
Si parlerà di notti, nebbie e bracconieri, svelando una realtà che sembra lontana secoli, ma che appartiene al nostro recentissimo passato.
Si parlerà dei mestieri legati ai fiumi dall’acqua pulita, di anguille dal ventre lucente e di lucci voraci.
Si parlerà di solitudine e di silenzi, di stagioni che passano e di cieli stellati, di lune e di migrazioni.
Si parlerà di un mondo che rischia di scomparire e i cui eroi sono persone normali, divenute tali soltanto per interpretare se stessi, la loro vocazione, il loro lavoro, in un ambiente di leggendaria bellezza.
Vedi anche:
– http://www.michelezanetti.it
Filed under: Ambiente, Bicicletta, Convegni, Cultura, Escursioni, Eventi, Informazioni utili, Laguna, Livenza, Pendolino, Turismo, Veneto, Venezia | Tagged: acqua pulita, ambiente, anguille, bracconieri, COSTRUTTORE DI STAMPI PER LA CACCIA, fiumi, fiumi del Veneto Orientale, Ingresso libero, Laguna di Venezia, lucci, michele zanetti, migrazioni, NANE CRISTO, Racconti di fiume e di laguna, rischi di estinzione, STORIE D’ACQUA, TRA FIUMI E LAGUNE, valle da pesca |