Fiera Regionale del Rosario Campionaria d’Autunno di San Donà di Piave, edizione 2010

Fiera del Rosario a San Donà di Piave, VeneziaDa venerdì 1 a lunedì 4 Ottobre 2010 torna la tradizionale Fiera Regionale del Rosario Campionaria d’Autunno di San Donà di Piave.

La Fiera del Rosario, o meglio “le Fiere“, rappresentano un momento nevralgico nell’economia del Veneto Orientale, oggi come nel passato e, come da tradizione, si terrà presso i Padiglioni fieristici di Via Pralungo.

Link al sito Internet di Sandonaservizi

Le ricerche sull’origine della Fiera del rosario di San Donà di Piave, fissano la prima edizione al 1814, anno a cui risale il manifesto ancora oggi esistente e intorno al 1860 si considera la Fiera già di “antica tradizione”.

Fiera Rosario San Donà di Piave

Alcuni elementi la fanno risalire la Fiera del Rosario alla Battaglia di Lepanto contro la flotta turca (7 ottobre 1571): la vittoria fu consacrata alla Vergine del Rosario e la sua celebrazione si sovrappose a fiere e feste pre-esistenti.

La compravendita del bestiame e di sementi o lo scambio di derrate alimentari, collocano la Fiera del Rosario di San Dona’ di Piave nella tradizione dei mercati medievali.

La Fiera conserva la centralità del Foro Boario, oggi Piazza Rizzo (vedi in Google Maps), simbolo della vecchia Fiera del Bestiame.

Le Fiere erano anche l’occasione per incontrare i “foresti”: mercanti di fuori, imbonitori, giocolieri, vagabondi e saltimbanchi, e non erano esclusi giochi e truffe.

artigianato in fieraLa tradizione della Fiera del Rosario si esprime anche con una gastronomia “dedicata”: la polenta, “el folpòn” della Fiera, “cicheti” da passeggio, “anara nostrana” e la “trippa in brodo”, tipica del giorno di mercato, il lunedì della Fiera del Rosario.

Oggi la Fiera del Rosario non è più solo un punto di arrivo per le attività economiche del territorio, ma rappresenta anche un trampolino di lancio per le Aziende locali.

La Fiera Regionale del Rosario ancora oggi richiama decine di migliaia di turisti e abitanti del Triveneto che si riversano nelle strade di San Dona’ di Piave.

fieraSan Donà di Piave è uno dei centri più importanti della Provincia di Venezia e si trova lungo la Strada Statale 14 della Venezia Giulia, a metà strada tra Venezia ed il confine con il Friuli Venezie Giulia.

Link al sito Internet del Comune di San donà di Piave, Venezia.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: