Ciclo di Conferenze organizzate dal Fai Venezia: IL PAESAGGIO DEI GRANDI ORIZZONTI: spazi, prospettive e suggestioni della Bonifica attraverso le stagioni

valle zignagoCiclo di Conferenze organizzate dal Fai Venezia: IL PAESAGGIO DEI GRANDI ORIZZONTI: spazi, prospettive e suggestioni della Bonifica attraverso le stagioni. 

IL PAESAGGIO DEI GRANDI ORIZZONTI

SPAZI, PROSPETTIVE E SUGGESTIONI DELLA BONIFICA ATTRAVERSO LE STAGIONI 

Relatore: MICHELE ZANETTI

Raccontare i paesaggi della Bonifica: un esercizio che può sembrare inutile e persino difficile.

 

Città di San Donà di Piave, Assessorato alla Cultura
CICLO DI CONFERENZE ORGANIZZATE DAL FAI VENEZIA
(Centro Culturale “L. Da Vinci”, P.za Indipendenza, San Donà di Piave, ingresso libero)

 

VENERDI’ 20 APRILE, ore 18,00

 

Com’è possibile, infatti, raccontare il “grande vuoto” che si distende sotto i cieli del Palù delle Sette Sorelle, di Valle Tagli, del Loncon, di Bandoquerelle o di Millepertiche. Nonostante questa impressione, tuttavia, le grandi distese colturali che hanno sostituito le lande palustri della Venezia Orientale, esprimono una bellezza speciale e tutta da raccontare. Un racconto fatto d’immagini e di parole, ma anche delle suggestioni e dielle intense emozioni che scaturiscono dalla capacità e dal privilegio di saper osservare.

Ne saranno protagonisti, appunto, i grandi spazi: quel “grande vuoto” che si veste di diversi abiti cromatici nel corso delle stagioni, che si decora d’alberi alla deriva di orizzonti luminosi e decorati di montagne, che si nobilita delle vestigia di case contadine rese mute dall’abbandono.

Tutto questo verrà raccontato con le immagini e con le parole, che ne sono il necessario, imprescindibile complemento. Per comporre singolari poesie che sappiano parlare della bellezza e dell’importanza di conservare ciò di cui la storia e la natura, da sempre interagenti, ci hanno fatto dono.

Locandina della serata

http://www.michelezanetti.it/

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: