Si consiglia anche…

…di visitare alcuni di questi siti Internet.

A

  • Altromercato
    Il Consorzio Ctm Altromercato è la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia e la seconda a livello mondiale.  Ctm Altromercato è un soggetto guida, a livello nazionale ed internazionale, nella promozione e nella realizzazione di iniziative di economia solidale per l’autosviluppo dei popoli, contadini e artigiani soprattutto, nel Sud del mondo.
  • Amici della Bicicletta di Mestre
    Gli Amici della Bicicletta di Mestre nascono ufficialmente nel 1992 raccogliendo l’eredità ideale di alcuni movimenti ambientalisti da anni impegnati nel richiedere un approccio sostenibile alla mobilità urbana.
  • Autocostruzionesolare
    La Rete per l’autocostruzione dei pannelli solari termici ha l’obiettivo di fornire tutto ciò che serve per poter favorire la diffuzione dei pannelli solari termici, rendendo facile il reperimento di materiali, la progettazione e la realizzazione della loro integrazione negli edifici (sia esistenti che di nuova costruzione), con corsi teorici e pratici e sostegno alla installazione. La Rete inoltre intende favorire la diffusione di conoscenze sulle possibilità di utilizzo del solare termico in Italia: con tale spirito ha avviato un processo di sviluppo di laboratori didattici per le scuole , che propongono l’autocostruzione con gli stessi materiali e metodologie dei pannelli installati sulle abitazioni.
    http://www.sciamannalucio.it
    http://www.legambiente.eu: mappatura delle fonti rinnovabili nel territorio italiano

B

  • Banca Etica
    Banca Etica, per la sua complessità, può essere paragonata ad una comunità umana, di cui fanno parte soci, clienti, risparmiatori, amministratori, dipendenti, fornitori, ecc. Fra gli elementi che costituiscono il ‘legante’ di questa comunità vanno valorizzate le modalità con cui questi soggetti interagiscono: la trasparenza, la definizione chiara degli interessi in gioco e la reale disponibilità a rimetterli in discussione in funzione di una più alta e condivisa finalità o interesse, il rispetto delle pari opportunità, la soluzione dei conflitti attraverso il dialogo e il confronto continui.
    (Dal Manifesto politico-strategico di Banca Etica)
  • Banda Osiris
    1980 -Nasce a Vercelli come gruppo di musicisti comici ambulanti e autodidatti presentando i suoi spettacoli in strada…
    http://www.myspace.com/bandaosirisofficial
  • Brunori Sas
    Brunori Sas è Dario Brunori, dalla provincia di Cosenza, cantautore. Imprenditore mancato e neo-urlatore italiano.
    Le sue canzoni sono disadorne e dirette, ora disilluse ora romantiche, ironiche e cremose, filtrate attraverso sonorità secche e retrò: quel retrò che è l’immaginario dei ricordi dei 30enni di oggi, ossia i primi anni 90. Il punto di non ritorno.

C

  • Caterpillar (Podcast)
    La trasmissione nasce per mandato di Bruno Voglino (vicedirettorore di Radio Rai) che chiede a Massimo Cirri e Sergio Ferrentino di creare un contenitore radiofonico di intrattenimento per la fascia serale di Radio2; i due assumono l’incarico e decidono di creare un programma sulla base delle loro precedenti esperienze avute a Radio Popolare. Nel giugno 2010 su Rai 3, per 5 settimane, è andato in onda il programma Quelli di caterpillar ogni sabato dalle ore 14:50 alle 15:50.
    I corrispondenti di Caterpillar.
    Oltre ai vari professionisti del settore che in Caterpillar fanno da inviati, grazie ai numerosi ascoltatori presenti in tutta Italia e nel mondo, la trasmissione può coprire eventi di attualità internazionale. Cervelli in fuga, professionisti all’estero, professori, studenti Erasmus, si candidano per diventare “corrispondenti dormienti di Caterpillar” in attesa di “attivazione” quando succede un evento nella loro zona di competenza. (da Wikipedia)
  • Caterpillar AM (Podcast)
    Che giornata sarà? Quali i protagonisti, le polemiche, gli avvenimenti? È tutta all’insegna del futuro prossimo la prima stagione di “Caterpillar AM”, a cura di Renzo Ceresa, in onda su Radio2 da lunedì 12 settembre, dalle 6 alle 7.30 . Le voci di Filippo Solibello, storico conduttore di Caterpillar e della giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi, con la prestanza mattutina di Marco Ardemagni e il contrappunto di Cinzia Poli in diretta dagli studi Rai di Milano accompagneranno il pubblico di Radio2 dal sonno alla veglia, contaminando uno spazio, quello dell’alba, sempre più ricco di vita da raccontare, di eventi da descrivere e di personaggi da rivelare
  • Chocolat 3b Podcast
    Luca Piergiovanni, insegnante di scuola media, con i suoi studenti ha creato un podcast, balzato nelle prime posizioni della classifica dei podcast italiani dedicati all’istruzione, con più di 900 abbonati, confrontando le poesie dei classici con le canzoni dei grandi cantautori italiani, scambiando informazioni sul mondo dei podcast, spiegando in maniera semplice e diretta come crearne uno, e raccontando le esperienze dei podcast internazionali. (da Repubblica)

D

E

  • Eco-Domus
    Conto Energia – Normativa, circolari ed allegati sul sistema d’incentivazione per i pannelli solari fotovoltaici previsto dal “Conto Energia“.

F

  • Fahrenheith (Podcast)
    Un mondo da leggere per leggere il mondo: questo, da oltre dieci anni, è Fahrenheit. Sulle note di My favorite things si raccontano la realtà attraverso le nostre cose favorite: i romanzi, i saggi, la poesia. Una biblioteca radiofonica costruita, giorno dopo giorno, con le voci e le parole degli scrittori e degli intellettuali del nostro tempo. Buon ascolto!
  • Festivaletteratura di Mantova
    Una manifestazione all’insegna del divertimento culturale, cinque giorni di incontri con autori, reading, spettacoli, concerti. Festivaletteratura è ormai da molti anni un appuntamento fisso (secondo finesettimana di settembre) per chi ama la lettura e per chi è semplicemente curioso e sa di poter incontrare scrittori, musicisti, attori per le vie e le piazze della città.

G

H

I

  • L’isola che c’è
    A Como si è formata alla fine del 2003 un’ampia rete locale di economia solidale, che coinvolge realtà di vari ambiti: commercio equo e solidale, finanza etica, consumo critico e consapevole, cooperazione sociale, riciclo e riuso, energie rinnovabili, agricoltura biologica, artigianato, turismo responsabile, solidarietà internazionale, tutela dell’ambiente, pace, cultura, arte, formazione e informazione.

L

M

N

O

  • L’Occhio del Riciclone
    Nasce agli inizi del 2003 con l’obiettivo di promuovere il Riutilizzo e individuare una soluzione all’emergenza rifiuti a partire dal punto di vista dell’economia popolare. L’Occhio del Riciclone si occupa di:
    – Ricerca e Progettazione
    – Arte, Design, Artigianato, Moda
    – Educazione, Formazione e Sensibilizzazione Ambientale
    – Creazione di reti a favore del Riutilizzo su scala.
    Nella Gestione dei rifiuti esiste una gerarchia di priorità, riassunta nella formula delle “4 erre”: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero.

P

  • Paolo Nori
    Paolo Nori
    è uno scrittore italiano. Dopo il diploma in ragioneria ha lavorato in Algeria, Iraq e Francia. Tornato in Italia ha conseguito la laurea in Lingua e Letteratura Russa presso l’Università di Parma, con una tesi sulla poesia di Velimir Chlebnikov…
  • Punto Informatico
    Punto Informatico è una testata giornalistica online gratuita in lingua italiana, specializzata in nuove tecnologie, Internet e comunicazione, con rubriche e forum di discussione.

Q

R

  • La Repubblica
    Il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari ed oggi diretto da Ezio Mauro

S

  • Salvatore Aranzulla
    Salvatore Aranzulla è il divulgatore informatico più letto in Italia con un seguito di oltre un milione di lettori al mese. E’ il fondatore e l’autore della rubrica tecnologica del portale Virgilio.
  • Roberto Saviano (Articoli)
    Roberto Saviano (Napoli, 22 settembre 1979) è uno scrittore e giornalista italiano. Nei suoi scritti, articoli e nel suo libro, Gomorra, romanzo d’esordio, usa la letteratura e il reportage per raccontare la realtà economica, di territorio e d’impresa della camorra e della criminalità organizzata in genere.
  • Spinoza. Un blog serissimo.
    Spinoza nasce nel 2005 da una costola di Alessandro Bonino. Dal 2008 a portare avanti la baracca è Stefano Andreoli, che fa vanto di essere direttore artistico, editor e responsabile del materiale pubblicato (ma in caso di querele e beghe legali giurerà di non avere nulla a che fare con questo sito). A coadiuvarlo una legione di fedelissimi dalla tastiera affilata.
  • Stefano Bollani
    Va fiero della copertina che gli ha dedicato il settimanale Topolino, rivista di cui e’ stato ufficialmente nominato “Ambasciatore” e che nel numero di settembre 2009 lo ha visto partecipare a un’ avventura di Paperino con il nome di Paperefano Bolletta.

T

  • Turisti per Caso (Blog)
    Turisti per caso è il titolo di una serie di trasmissioni televisive ideate dal duo Patrizio Roversi e Syusy Blady, in onda sulle reti Rai sin dai primi anni 90. Nel corso degli anni il titolo, ispirato al film Turista per caso, è diventato sinonimo di “viaggi fai da te”. (da Wikipedia)
  • Tutti i colori del giallo (Podcast)
    Trasmissione radiofonica condotta da
    Luca Crovi, critico rock e conduttore radiofonico si è laureato in Filosofia con Specializzazione in Storia Antica presso l’Università Cattolica di Milano…

U

V

  • Vinix
    Vinix è uno strumento di interazione concepito per operatori ed appassionati del settore wine & food.
  • Vivilabici
    L’associazione ha la finalità di promuovere e sviluppare la cultura e la pratica di un uso abituale della bicicletta quale mezzo di trasporto semplice, economico ed ecologico

W

X

Y

Z

  • Zeus News
    Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell’informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: